Sostenibilità

Il futuro del nostro pianeta è qualcosa di cui tutti siamo responsabili.

Come te, credo che le semplici azioni che compiamo oggi possano avere un impatto enorme e positivo sul futuro, ho la passione di proteggere e coltivare il nostro pianeta, ma amo anche la moda e non credo che le due cose debbano escludersi a vicenda. 

La sostenibilità più che una tendenza è un approccio alla mia attività.
I calzini sostenibili sono una scelta consapevole che unisce comfort stile e sostenibilità ambientale.

Ecco i fili che ti suggerisco per la tua collezione sostenibile:

  • Il cotone biologico non usa pesticidi e ciò è meglio per la terra, l’acqua e le persone. 
    Ecco perché tutto il  cotone biologico che offro è  certificato GOTS 
  • La lana  proviene da paesi che certificano RWS e non utilizzano Muesling.
  • Il lino  è un filo prestigioso, che richiede molte competenze per lavorarlo.
    È molto traspirante, perfetto per la stagione calda e ha un aspetto naturale e distinto nella produzione dei calzini si propone in abbinameto con il cotone.
  • La seta è una fibra proteica di origine animale. Viene generata da alcuni insetti, di solito appartenenti alla specie Bombyx mori. Si ricava dal bozzolo prodotto da bachi da seta; il bozzolo può presentarsi in 5 diversi colori.
  • Tencel  è una pluripremiata fibra ecologica realizzata con cellulosa arborea coltivata in terreni desolati. È altamente efficiente nell’uso dell’energia e delle risorse naturali.
    Tencel è biodegradabile!
  • Bambu è liscio e lussuoso al tatto, il tessuto di bambù ti mantiene fresco alle alte temperature e ti riscalda quando fa freddo. La pianta dalla crescita più rapida al mondo, prospera naturalmente senza bisogno di fertilizzanti o pesticidi e necessita di pochissima acqua. La resa è 10 volte superiore a quella di un raccolto di cotone, il che è un’ottima notizia anche per il suolo
  • GRS Recycled Polyamide spesso nella produzione dei calzini si usa a supporto della fibra naturale.
  • Il PET riciclato (polietilene tereftalato) è il materiale utilizzato per realizzare bottiglie di plastica per bevande. Lo ricicliamo per produrre la fibra di poliestere utilizzata nelle collezioni. Anche se cerchiamo sempre di utilizzare fibre naturali.

I miei partner sono aziende di medie dimensioni, nella provincia di Brescia, a conduzione familiare che sono cresciute con me nel corso degli anni.
Il contatto personale con loro, la coerenza dei valori svolgono un ruolo centrale nella selezione delle nostre aziende partner, che visito regolarmente.

Le certificazioni

MADE IN ITALY 100%  
Garantisco 100% Made in Italy offrendo ai miei clienti di visitare i miei partner di produzione.

GOTS
La certificazione del Global Organic Textile Standard (GOTS) è una pietra miliare della ricerca del futuro sostenibile.

OEKOTEX 100
L’utilizzo dei filati certificati Oeko-Tex nella produzione dei calzini garantisce che siano privi di sostanze chimiche nocive e che l’efficienza idrica ed energetica sia massimizzata nella produzione.

RWS 
Il Responsabile Wool Standard (RWS) richiede che tutti i siti, dagli allevatori di lana al venditore nella transazione finale da azienda a azienda, siano certificati.
Gli agricoltori e gli allevatori RWS devono soddisfare i requisiti sociali, di benessere degli animali e di gestione del territorio.

MUESLING FREE
Il muesling è una pratica chirurgica diffusa per prevenire una malattia infettiva nei tessuti della pecora che può portare alla morte dell’animale. Purtroppo però questa pratica viene eseguita senza anestesia né cura antibiotica e comporta grandi sofferenze per l’animale ed è talmente invasiva che può portare alla morte.
Io sono assolutamente contraria a questo tipo di trattamento e scelgo lane rispettose degli animali.

FSC
Il Forest Stewardship Council (FSC) è un’organizzazione riconosciuta a livello internazionale impegnata nella gestione delle foreste rispettosa dell’ambiente e socialmente responsabile. Attraverso questa certificazione garantiamo che il legno utilizzato nei nostri cartellini prodotto proviene da foreste gestite in modo sostenibile.

Perché calzini sostenibili?

Negli ultimi anni l’industria della moda ha compiuto progressi significativi verso la sostenibilità.

I calzini sostenibili sono realizzati con materiali ecocompatibili che richiedono meno risorse e sostanze chimiche. La loro produzione è mirata a ridurre al minimo l’impatto sull’ambiente. 

La sostenibilità non è solo una questione di tutela ambientale, influisce anche sulle condizioni di lavoro nella produzione. I calzini sostenibili sono spesso prodotti in condizioni che garantiscono ai lavoratori salari equi e orari di lavoro ragionevoli.

La sostenibilità dei calzini sta diventando sempre più importante poiché sempre più persone acquistano in modo più consapevole e considerano l’impatto ambientale delle loro decisioni.

Alcuni aspetti importanti dei calzini sostenibili:

Quando acquisti calzini sostenibili, ci sono diversi fattori che dovresti considerare per assicurarti di fare una scelta ecosostenibile.
Ecco alcuni suggerimenti:

  • I calzini sostenibili sono realizzati con materiali rispettosi dell’ambiente come cotone organico, fibre di bambù o fibre da tessuti riciclati. Questi materiali richiedono meno risorse e sono spesso privi di sostanze chimiche dannose.
  • Etica nella produzione: i produttori di calze sostenibili si affidano a condizioni di lavoro e salari equi. Ciò favorisce le condizioni di vita delle persone coinvolte nella produzione.
  • Riciclabilità: i calzini sostenibili sono realizzati in modo da poter essere riciclati alla fine della loro vita anziché finire in discarica.