20 Ago Quando le calze lasciano il segno
Calze e calzini sono la mia passione.
Ogni occasione, ogni abbinamento e ogni momento dell’anno hanno i propri accessori e le calze si accompagnano inevitabilmente, tranne certamente con i tanto temuti sandali da uomo!
Lo stile è la base delle nostre scelte nell’abbigliamento; ciò che acquistiamo deriva dai nostri gusti e da ciò che ci fa stare bene.
Anche il colore fa la sua parte, c’è chi non rinuncia mai al nero o ai colori neutri, come invece c’è chi non può fare a meno di fantasie brillanti e colori che non passano inosservati.
Per tutti c’è una calza che calza.
Tuttavia, c’è un’altra cosa alla base delle nostre scelte nell’abbigliamento: la comodità.
Non sempre questa caratteristica si può ottenere. Ad esempio, chi indossa i tacchi alti sa che a volte questa è una scelta che fa soffrire parecchio.
Al di là di ogni sospetto, anche scegliere il calzino sbagliato può creare disagio.
Di certo, almeno una volta nella tua vita, avrai indossato delle calze che ti hanno lasciato il segno.
I segni dei calzini sulle gambe sono molto comuni e derivano dal fatto che la maggior parte delle calze contiene elastico per evitare che scivolino giù.
Di conseguenza, la pressione dell’elastico lascia un segno.
Spesso il segno che ci troviamo sulla gamba è associato a gonfiore lieve, che scompare da solo dopo aver tolto le calze incriminate.
Se però il gonfiore non si attenua facilmente è bene sapere che potrebbe dipendere da condizioni mediche da approfondire.
Il gonfiore delle gambe, soprattutto d’estate, può essere infatti un sintomo che deve essere valutato da un medico.
L’elastico troppo stretto nelle calze può provocare disagio anche mentre le indossiamo nel corso della giornata: il prurito, derivante dalla circolazione non corretta del sangue nella zona della gamba, è certamente uno dei sintomi.
Ogni calza può avere un elastico, ma è sempre bene scegliere la calza giusta per noi, per portarla con comodità.
Anche nella scelta di calze e calzini, quindi, dedichiamo la giusta attenzione!