Dormire con le calze

Dormire con le calze

Andare a dormire con le calze ai piedi aiuta il sonno? Oppure fa male?

Se anche voi avete sempre avuto questo dubbio, state leggendo l’articolo giusto.

Basta taboo, parliamo di tutte le volte che ci siamo addormentati con un paio di calze ai piedi, per scelta o meno.

Per alcuni, infatti, dormire con le calze ai piedi è una vera e propria coccola irrinunciabile.

I piedi sono protetti dalle calze, la temperatura rimane ideale e costante grazie al cotone o alla lana con cui i calzini scelti sono fatti.

Nonostante il corpo agisca da termostato naturale mentre dormiamo, sembra davvero che le calze aiutino il corpo stesso a bilanciarsi e ad evitare che ci siano fluttuazioni di temperatura nel corso della notte.

Le evidenze scientifiche suggeriscono anche che riscaldare i piedi per 20 minuti prima di andare a letto può ridurre i sintomi dell’insonnia, così come la stanchezza.

Questo discorso vale soprattutto nei mesi più freddi, perché d’estate è spesso difficile pensare di addormentarsi con le estremità coperte.

Tuttavia, non è solo una questione di temperatura corporea: dormire con le calze fa bene anche a livello di circolazione.

Indossare un paio di calzini durante la notte è un ottimo invito alla vasodilatazione, che è uno dei segnali naturali che il corpo manda quando è ora di coricarsi.

Le calze scelte devono essere adatte, traspiranti, non troppo strette e piacevoli da indossare, altrimenti si possono avere episodi di circolazione ridotta.

E perché non pensare ad una coccola notturna?

Non esiste un momento migliore per coccolarsi, basta applicare un balsamo oppure una crema per piedi prima di andare a letto, quindi coprire con i calzini. Il giorno dopo avremo dei piedi certamente idratati. L’importante è assicurarsi di usare un paio di calzini puliti ogni notte.

Dormire con le calze sembra avere tanti effetti positivi.

Tuttavia, non si possono non considerare i possibili effetti negativi: le calze vanno scelte con cura, abbastanza larghe e comode, in cotone, lana o lino, in modo che non trattengano l’umidità.

Lavarsi i piedi con costanza e cambiare le calze è altrettanto importante, affinché questo comportamento non diventi dannoso.