Come lavare le calze nel modo corretto

Come lavare le calze nel modo corretto

In Italia è arrivata l’estate, tempo di calzini comodi per fare lunghe passeggiate o anche, semplicemente, per stare in casa.

I calzini sono tra gli indumenti che tendono a sporcarsi più facilmente, ma non sempre si conosce il modo corretto di lavarli.

Esistono infatti varie tipologie di calzini ed è fondamentale imparare a non rovinarli.

Come lavare i calzini in lavatrice nella maniera corretta?

Dividerli sempre per colore: i calzini bianchi possono andare con asciugamani bianchi per completare il carico, mentre quelli colorati devono andare con indumenti di colori simili per evitare che si stingano.

Di solito basta poi mettere del detersivo per il bucato neutro nell’apposito scomparto della lavatrice e selezionare il lavaggio per capi delicati.

La temperatura dell’acqua deve essere bassa.

Una volta finito il lavaggio, meglio evitare l’asciugatrice o un’asciugatura veloce sotto il sole d’estate. Procedere a stendere i calzini in una zona poco assolata e farli asciugare con calma per evitare che si restringano o che diventino troppo rigidi e scomodi.

Oltre alle regole generali per quanto riguarda il lavaggio dei calzini ci sono i casi particolari come, ad esempio, quello dei calzini bianchi che possono ingiallire o ingrigire, oppure rimanere macchiati.

Per farli tornare come nuovi meglio lasciarli a mollo in acqua tiepida con sapone neutro (sapone di Marsiglia, ad esempio), bicarbonato e, in caso siano macchiati, poca candeggina profumata.

Stenderli poi ad asciugare con calma in una zona poco assolata, come dice la regola generale. 

Cambiare i calzini spesso senza lasciarli troppo nella cesta della biancheria sporca permette di utilizzare meno detersivo per pulirli e, di conseguenza, aiuta a preservarli dall’usura.

Il bicarbonato è un ammorbidente naturale come anche l’aceto bianco: entrambi sono ottimi alleati per mantenere i calzini morbidi, si possono aggiungere in lavatrice verso la fine del lavaggio.

Per evitare, invece, i fastidiosi pelucchi che possono generarsi dopo il lavaggio, meglio girare i calzini per lavarli dall’interno, soprattutto se si tratta di calzini di lana: questo permette anche di pulirli a fondo proprio dove si trovano i batteri responsabili dei cattivi odori.

Il lavaggio a mano è in genere la soluzione migliore per evitare di rovinare i calzini che utilizziamo.

Tuttavia, il tempo a disposizione ci fa preferire la lavatrice per la sua comodità.

Basta seguire i semplici accorgimenti presenti in questo articolo, oltre anche ad un’eventuale etichetta con le indicazioni di lavaggio, per ottenere un soddisfacente risultato di lavaggio.