Come abbinare sport e calze

Come abbinare sport e calze

Potremmo dire che ogni sport ha le sue calze, o quasi.

In base a quali caratteristiche bisogna fare attenzione nell’abbinamento calza/sport?

Lo vediamo insieme.

Nella pratica di alcune attività sportive il sistema circolatorio viene sottoposto ad un eccessivo sovraccarico. Il nostro sistema venoso arriva talvolta a subire uno stress tale da aumentare di circa 4/5 volte la normale portata di sangue.

Alcuni sport come ciclismo, tennis, calcio o sollevamento pesi acuiscono lo stress del sistema venoso fino a renderlo ben visibile sulle nostre gambe, causando la patologia nota come “vena da atleta”.

Oggi la tecnologia ci aiuta al riguardo, con prodotti dedicati allo sport in grado di dare beneficio alle gambe: parliamo delle calze a compressione, realizzate in genere con filati totalmente tecnici.

Queste calze facilitano la dispersione non solo del calore che si accumula sulla gamba, ma anche del sudore che su essa si forma, lasciando quindi l’epidermide asciutta.

Rimane sempre e comunque sottinteso che, in presenza di patologie importanti, è sempre bene un consulto con il proprio medico che, oltre a confermare la necessità di indossare o meno le calze, saprà indicarti anche il grado di compressione.

Tra gli sport in cui è necessario indossare le calze troviamo anche la danza.

È bene sapere che i collant per la danza non sono tutti uguali. Calze e calzamaglie devono essere funzionali e comode, resistenti e durevoli, ma anche delicate al tatto, senza cuciture, in tessuti che non irritano la pelle anche quando suda. 

Le calze da danza devono soprattutto permettere una grande libertà di movimento, per permettere a chi le indossa di realizzare la sua meravigliosa opera.

Anche andare a cavallo implica l’utilizzo di calze adeguate: come scegliere una calza per l’equitazione?

Ci sono calze tecniche apposite in grado di incontrare i gusti di tutti.

Possono essere eccentriche o sobrie nello stile, ma va tenuto in considerazione che per il cavaliere o la amazzone, una volta tolti stivali o le ghette, sono parte integrante del look.

In base alla stagione va posta una certa attenzione: d’estate meglio valutare delle calze leggere, in nylon, confortevoli e traspiranti; per l’inverno, invece, meglio scegliere calze che evitino la dispersione di calore, in lana affinché evitino il raffreddamento di gambe e piedi.

Il mondo delle calze è ampio e variegato.

Il punto fisso è la scelta di calze di qualità, che facciano bene ai nostri piedi e alle nostre gambe, in ogni situazione.