Calze Made in Italy

Calze Made in Italy

L’Italia è stata il più grande produttore di calze al mondo.

A partire dagli anni 60, però, la concorrenza dei paesi emergenti si è fatta sempre più forte.

Cina, India, Turchia e i paesi dell’est Europa si avvantaggiano del basso costo della manodopera e del cambio a loro favorevole.

Inizialmente, il prodotto in arrivo dai paesi emergenti era molto scarso in termini di qualità ma, con il passare deli anni, anche la Cina e gli altri paesi si sono strutturati per produrre calze migliori.

Tuttavia, la qualità del Made in Italy non è possibile da raggiungere al di fuori del nostro paese.

Generalmente gli articoli lavorati in Italia sono realizzati utilizzando solo filati di alta qualità, pregiati e forniti dalle migliori aziende italiane del settore.

Il valore del Made in Italy è molto alto nel mondo.

Made in Italy è un’indicazione di provenienza che indica l’origine di un bene in base alle disposizioni comunitarie in materia di origine non preferenziale di un prodotto ed in questo caso riferite ai prodotti che hanno origine in Italia.” (Fonte Wikipedia)

Storicamente Made in Italy era un’espressione in lingua inglese apposta dai produttori italiani, specie dagli anni ottanta in poi, nell’ambito di un processo di rivalutazione e difesa dell’italianità del prodotto.

Il motivo dell’adozione di questa espressione stava nel contrastare la falsificazione della produzione artigianale e industriale italiana nei quattro tradizionali settori: moda, cibo, arredamento e meccanica.

Spesso il bollino “Made in Italy”, nella moda, viene utilizzato per prodotti che non sono fatti interamente in Italia: per questo è importante guardare sempre il produttore segnato sull’etichetta!

Il produttore deve certificare la provenienza delle calze.

Se la collezione è stata disegnata in Italia ma è stata prodotta al di fuori dei confini nazionali, il prodotto non è veramente Made in Italy.

Ogni calza disegnata e realizzata da Claudia Facenti è 100% Made in Italy, garantito e certificato.

Grazie al know how acquisito in anni nel settore, Claudia Facenti seleziona i produttori artigiani migliori per ogni singolo progetto.

La materia prima è la migliore. I produttori hanno competenza nel settore della produzione di calze di qualità, ogni pezzo creato ne è la prova.

Rinunciare al Made in Italy significa addentrarsi in un mondo confuso, dove si possono trovare filati a costo più basso senza alcuna garanzia, dove i produttori sono disposti a pagare poco i loro artigiani, al fine di ottenere un prodotto maggiormente concorrenziale.

Conoscere i produttori a cui ci si affida significa, invece, ottenere un prodotto sicuro, di valore, certamente di alta qualità, destinato a durare nel tempo.

Entra nel mondo del Made in Italy, realizza le tue calze alla moda con Claudia Facenti!