Calze di lana, che passione

Calze di lana, che passione

In questi giorni nel nord Italia è tornato il freddo.

Dopo quello che sembrava un anticipo di primavera, per cui uscire in giacca era superfluo, eccoci qui ad aver di nuovo a che fare con vento gelido e pioggia.

È tempo di stare al caldo: divano, copertina, tè o cioccolata calda. 

Spesso questo non basta per i nostri piedi, soprattutto quando la temperatura scende parecchio.

Che fare?

Meglio tornare alle care vecchie calze di lana!

Tradizionalmente utilizzate in inverno per le loro proprietà isolanti, le calze di lana sono in grado di mantiene il calore corporeo.

I calzini di lana sono particolarmente consigliati per le persone che hanno i piedi freddi nella loro vita quotidiana: molte delle persone che trascorrono ore sedute senza molta attività fisica a causa del lavoro, hanno i piedi freddi. In questi casi, una buona calza di lana merino o cashmere è assolutamente raccomandata.

Grazie alle loro proprietà, le calze di lana sono in grado di fornire un comfort maggiore rispetto ad una calza di cotone.

Che caratteristiche hanno le calze di lana?

Sono un isolante termico, sono molto resistenti ed elastiche ed assorbono l’umidità.

Oggi sul mercato ci sono altre tipologie di calze che hanno proprio la funzione di scaldare anche i piedi più freddi: parlo delle calze termiche.

Le calze termiche sono un buon alleato in inverno perché mantengono l’ottimale temperatura dei piedi sotto ogni condizione, anche quando si fa attività fisica e sportiva intensa.

Calze di lana e termiche raggiungono entrambe lo stesso obiettivo: scaldarci i piedi.

Tuttavia, le maglie naturali sono traspiranti e morbide, oltre ad essere solitamente estratte senza l’uso di tossine o processi chimici dannosi per l’ambiente.

Inoltre, essendo naturali, sono biodegradabili.

Anche le calze termiche possono essere realizzate con materiali di alta qualità, biologici, che rispettano l’ambiente. Per questo tipo di prodotto ci vuole un’attenzione in più durante l’acquisto, per essere sicuri di comprare calze valide in grado di durare nel tempo e di dare le prestazioni attese.